Eutonia

Condizione di equilibrio psicofisico dell'individuo, caratterizzata da uno stato di normalità del tono neuromuscolare e ottenuta con l'applicazione di tecniche di concentrazione mentale e di rilassamento.

Postura e respirazione controllata e naturale permettono un bilanciamento del Sistema Nervoso Autonomo: durante l'inspirazione viene stimolato il Sistema Nervoso Simpatico e durante l'espirazione viene attivato il Parasimpatico. Durante l'inspirazione vengono prodotte onde B e durante l'espirazione le onde A. L'alternanza bilanciata tra Simpatico e Parasimpatico permette di bilanciare e regolare l'organismo, mantenendolo in salute.

Il Metodo Setti, dopo 30 anni di studio, viaggi in India ed esperienze lavorative ha permesso, utilizzando esercizi psico-fisici di rimanere bilanciati ed in equilibrio tra il Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico.. Questo permette di arrivare  un ciclo normale di sonno che permette così la produzione di MELATONINA, indispensabile per la Salute. Durante la veglia permette di mantenere il battito cardiaco ed il respiro rilassato e naturale.

Il bilanciamento nervoso può avvenire attraverso: